ADERI(AMO)!

11 In questa pagina verranno raggruppati di volta in volta i link a studi, petizioni e questionari inoltratici da associazioni, singoli ed enti al fine di raggiungere un buon numero di adesioni.

Mercoledì 13 Luglio 2016 – FAMIGLIE LGBTQI #CONTIAMOCI!

Questionario online per la raccolta dati sulle Famiglie LGBTI in Italia

cropped-contiamoci-768x414

LINK: http://datacollection.risorselgbti.eu/famiglielgbtqi/

L’indagine è promossa dal Centro Risorse LGBTI in collaborazione con le associazioni Famiglie Arcobaleno e Rete Genitori Rainbow, nell’ambito del progetto finanziato da ILGA-Europe.

Il questionario, volto a scattare una fotografia del presente, è compilabile all’indirizzo qui, accompagnato da un video promozionale realizzato da Milena Bargiacchi e Christian Leonardo Cristalli, con la partecipazione di alcune famiglie LGBTQI sparse per il territorio italiano.

I/Le protagonisti/e del video, Roberta, Chiara, Emma e Giada; Marco e Andrea; Laurella; Fabrizio e Lavinia; Valentina e Valentina; Michele e Gianluca sono solo alcuni degli esempi di ciò che l’indagine vuole mettere a fuoco.

L’obiettivo è raccogliere dati sulle famiglie composte da: relazioni stabili composte da persone LGBTI con un/a o più partner, single e coppie con figli/e.

Il claim del progetto #contiamoci!  ha tre livelli di significato: contiamoci per sapere quante famiglie siamocontiamoci per raccontarcicontiamoci per rivendicare i nostri diritti.

Sulla base dei dati raccolti il Centro Risorse LGBTI produrrà un report finale, che sarà presentato alle istituzioni locali e nazionali e verrà utilizzato dalle associazioni partner, nell’ambito delle proprie azioni di advocacy.

 

Sabato 25 Giugno 2016 – “Il Pride annullato in Turchia: sventolo una bandiera arcobaleno per Istanbul. #OnurYürüyüşü #Pride2016 –
Con l’aiuto dei membri di All Out, sventoleremo la più grande bandiera virtuale del Pride mai vista prima d’ora. Iscriviti per unirti a noi!

macro-turkey-ban-thunderclap-it

LINK: https://www.thunderclap.it/en/projects/41639

Sabato 18 Giugno 2016 –  LA RICERCA IPASVI – ARCIGAY CHIETI CONTRO LE DISCRIMINAZIONI NEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE.

img_2284

L’IPASVI (Infermieri Professionali, Assistenti Sanitari e Vigilatrici) provinciale di Chieti e l’Associazione Arcigay Sylvia Rivera – Chieti promuovono una ricerca dal titolo

“Discriminazione, qualità dell’assistenza e fiducia negli infermieri e nei medici: indagine tra la popolazione LGBT italiana”

per valutare se gli appartenenti alla comunità LGBT italiana abbiano sperimentato sentimenti di discriminazione, a causa del loro orientamento sessuale e/o della loro identità di genere, nelle occasioni in cui si siano relazionati con gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale. Inoltre, si vuole valutare la qualità dell’assistenza ricevuta e la fiducia nel personale infermieristico e medico.

L’obiettivo della ricarca è quello di descrivere più accuratamente una parte dell’assistenza e per migliorare, qualora se ne ravvisasse la necessità, il modo di agire e relazionarsi con i pazienti omo-bi-transessuali da parte del personale medico e infermieristico.

Ecco il link per partecipare in modo anonimo alla ricerca.

http://www.survio.com/survey/d/I6V3I3E8N7B2E1R1E

 

Venerdì 4 Dicembre 2015 – Benessere psicologico e desiderio di genitorialità (Francesca Marzaroli, Univaq)

Il titolo del questionario è “Benessere psicologico e desiderio di genitorialità”, le risposte incrementeranno le informazioni che stiamo raccogliendo in relazione al tema della genitorialità e delle variabili ad esso correlate. Si tratta di un questionario anonimo, e le informazioni saranno trattate in pieno rispetto della privacy e i dati utilizzabili a soli fini statistici. Il questionario è compilabile interamente online. Nella prima pagina sono spiegati nel dettaglio il contenuto dei dati, le modalità, le finalità e l’ambito di applicazione dei dati.
Ecco il link:

Mercoledì 7 Ottobre 2015 – Coming Out Day (Arcigay Giovani): 

megafano_e_testo megafono_300x300 megafono_alta_qualita_ megafono_alta_qualita_sfondo testo_300x300px testo_alta_qualita testo_alta_qualita_sfondo

Car*,
parte ufficialmente la campagna #HoQualcosaDaDirvi, organizzata per celebrare il Coming Out Day.

Contestualmente alla campagna verrá presentato il sito www.comingoutday.it che vuole diventare un punto di riferimento per parlare di coming out e raccogliere materiale ed informazioni utili.

In allegato la grafica, in varie risoluzioni, necessaria per pubblicizzare la campagna (facebook, twitter, mailinglist, sito internet…), vedete voi cosa vi puó tornare utile:

  • logo ufficiale (megafono)
  • immagine con scritta #HoQualcosaDaDirvi

Descrizione: #HoQualcosaDaDirvi” é la campagna realizzata per il Coming Out Day, rivolta sia a chi il coming out si trova a farlo, sia a chi il coming out si prepara a riceverlo.

#HoQualcosaDaDirvi……” può essere un incipit comune, quotidiano, ma per tanti e tante più o meno giovani, significa molto di più.
Esprimere senza reticenze il proprio orientamento affettivo ai propri genitori/figli/amici é un gesto, ancor oggi -talvolta- di coraggio ed orgoglio. Significa accettare ogni aspetto emotivo ed affettivo di se, indispensabile per confrontarci con onesta e serenità con chi ci sta attorno e coloro con cui sul lavoro, a scuola e nel sociale ci approcciamo. Partecipa anche te, fai sentire il tuo grido! Maggiori informazioni su www.comingoutday.it
Altre informazioni utili:
Per partecipare attivamente alla campagna si possono fare due azioni (entrambi presenti sul sito):
Vi ringrazio fin da subito per l’aiuto nel divulgare l’iniziativa, che spero riesca ad avere una ottima partecipazione visto l’importanza che sentiamo per questo tema.
Per ogni dubbio non esitate a contattarmi anche via email shamar.droghetti@gmail.com

Sabato 25 Luglio 2015 – Progetto Arcigay “Includere”. Breve descrizione: Questo questionario fa parte del progetto Arcigay Includere, finanziato dalla Regine Emilia Romagna e rivolto principalmente ai comitati della regione. Il questionario, tuttavia, è rivolto a tutto il territorio nazionale. Si tratta di un questionario sul tema dell’omofobia rivolto a persone che operano con adolescenti (insegnanti, educatori, assistenti sociali, psicologi, volontari e volontarie). LINK: http://progettoincludere.com/questionario/

Mercoledì 10 Giugno 2015 – Percezione di sé e degli altri (Università degli Studi di Padova). Breve descrizione:  Gentile partecipante, le chiediamo di collaborare ad una ricerca sulla percezione di sé e degli altri. Le chiederemo la sua opinione rispetto ad alcune affermazioni su come Lei vede se stesso, e come vede uomini e donne in generale. Non esistono risposte giuste o sbagliate, siamo interessati solamente alla sua opinione personale. La partecipazione dura meno di 10 minuti. La partecipazione allo studio è volontaria. Lei potrà ritirarsi in qualunque momento, senza giustificazione e senza incorrere in penalizzazione alcuna, ed ottenendo il non utilizzo dei suoi dati. Per qualunque chiarimento si può rivolgere alla ricercatrice, Aurora Belfanti, Università degli Studi di Padova, aurora.belfanti@gmail.com . LINK: https://it.surveymonkey.com/r/QK83398

Venerdì 17 Aprile 2015 – #DIVERSINSIEME: “Ricostruire sui generis”.ricostruire-sui-generisN.B. Il progetto sarà realizzato solo se sarà tra i più votati a livello nazionale. E’ possibile sostenerlo cliccando il “pollice” nel link sottostante. Breve descizione dal sito AIED Roma: Il nostro progetto oltre a prefiggersi come obiettivo quello di combattere la discriminazione, attraverso la formazione, l’informazione e l’educazione dell’identità sessuale e di genere, vuole mettere in luce tramite l’arte e la creatività, le peculiari differenze all’interno di ogni singolo individuo a prescindere dal sesso di appartenenza. Prevede una serie di attività, rivolte ad un target di giovani tra i 14 e i 19 anni, incentrate su focus group e lavori esperienziali. LINK: http://www.aied-roma.it/diversieinsieme-contest/ricostruire-sui-generis/

Lunedì 13 Aprile 2015 – Stop Omofobia a scuola Logo_StopOmofobia Apportiamo il nostro contributo a quest’importantissima petizione di “respiro nazionale”, a cui hanno già aderito tra le tante Arcigay, Arcilesbica, A.G.E.D.O. . La finalità è quella di far capire a chi vuole impedire alle nostre associazioni di “entrare” a scuola per mettere in guardia i ragazzi dal bullismo omofobico, che oramai la strada per il futuro è tracciata e che nessuna dottrina potrà fermare la nostra battaglia culturale per il pieno riconoscimento della dignità delle persone LGBT! LINK:  https://www.change.org/p/matteo-renzi-stop-omofobia-a-scuola Pagina dell’iniziativa: https://www.facebook.com/stopomofobiaascuola PDF informativo: PetizioneLGBT

Mercoledì 25 Marzo 2015 – Appello per “Il Cassero” (Bologna). Sosteniamo con questa petizione i nostri amici bolognesi, a cui il Comune sta tentando di sottrarre in preda ad una sacralità smodata la sede nazionale di Arcigay: luogo in cui si identificano non solo gli attivisti dell’associazione, ma i membri della comunità LGBT italiana. https://docs.google.com/forms/d/1XTA6tTtMdYU5o71KBM5eW2-81-t7AD7LpyigB5_WTVk/viewform#start=openform

Martedì 24 Marzo 2015 –  Progetto HOPEfulL da “La Sapienza”. Progetto Hopefull Un gruppo di ricerca composto dalla Prof.ssa Caterina Lombardo, dalla Dott.ssa Rita Maria Esposito e dai laureandi Cristiana Martini, Luca Stassi e Veronica Minnucci della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza” sta conducendo uno studio per valutare le relazioni esistenti tra CARATTERISTICHE DI PERSONALITÀ, STRATEGIE DI COPING, STRESS E SALUTE in popolazioni LGB e in popolazioni eterosessuali attraverso la somministrazione di un questionario compilabile online al link seguente: https://adobeformscentral.com/?f=JvNxqOp4xY-207T4XjSETw La partecipazione di tutte le persone disponibili e interessate sarà di grande aiuto per il progresso delle conoscenze riguardo i fattori che accrescono e quelli che riducono l’impatto dello stress sulla salute.

Mercoledì 11 Marzo 2015 – Sondaggio sulle malattie sessualmente trasmissibili tra donne, da Arcigay Pavia. Elena Petriccioli, responsabile del gruppo donne di Arcigay Pavia “Coming-aut”, ci fa sapere che da qualche giorno è stato messo in rete un sondaggio nazionale sulle Infezioni Sessualmente Trasmissibili che interessano le donne che fanno sesso con donne (WsW). Il link del sondaggio: http://goo.gl/forms/brIV6znQQx Il link al sito di Arcigay Pavia “Coming-aut”: http://www.coming-aut.it/index.php/arcigay-pavia-sondaggio-sulle-infezioni-sessualmente-trasmissibili-tra-donne-gia-piu-di-800-le-risposte/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: