ARCIGAY CONTRO IL BULLISMO OMOFOBICO: -IN PRIMA LINEA PER I GIOVANI-.

22 Set

omofobia3

 

Il bullismo omofobico è caratterizzato da atti di prepotenza ed abuso di tipo verbale e fisico motivati dal fastidio e dal disprezzo verso gli omosessuali. L’ambiente scolastico e tutto ciò che vi gravita attorno è spesso l’habitat ideale per questo genere di episodi e purtroppo in mancanza di una legge contro l’omofobia e ad una politica scolastica più al passo con i tempi  che stigmatizzi senza indugi queste aberrazioni, chi ne fa le spese è il ragazzo solo, che il più delle volte non può contare neppure sulla sua famiglia per trovare un appiglio, per vergogna o per paura che il problema si amplifichi ulteriormente una volta dichiaratosi.

Negli ultimi anni i fatti di cronaca legati a studenti suicidatosi perché ridotti allo stremo da questo meccanismo semplicemente odioso, hanno sollevato l’attenzione dell’opinione pubblica e benché la cosa abbia contribuito a scalfire il muro dell’omertà, la portata generale del problema non risulta certo sminuita di fronte alla storia inaccettabile di un ragazzo che si toglie la vita perché omosessuale, o che semplicemente non vive perché portato a pensare a se stesso come ad un criminale.

Tutto ciò che ruota attorno al rapporto gioventù-omosessualità sta molto a cuore ad Arcigay e molte delle ultime iniziative nazionali e locali sono state incentrate proprio su questo tema.

Arcigay L’Aquila (già presente al liceo D.Cotugno in occasione della Giornata Mondiale Contro L’Omofobia a Maggio) tiene a far sapere a tutti i giovani omosessuali che in questa città non sono soli e c’è chi li tutela.

Invitiamo coloro che ritengano di essere vittime di bullismo omofobico o chi abbia assistito ad atti di omofobia verso amici e amiche, a contattare l’associazione attraverso il numero

340 3650679 o con ogni altro mezzo utile, per ricevere sostegno da parte dei volontari e delle volontarie del circolo nella garanzia della più totale discrezione.

 

Arcigay Massimo Consoli L’Aquila

Il Segretario – Leonardo Dongiovanni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: